La 6a edizione del Corso di Biometria Avanzata, organizzata dal Dott. Giacomo Savini, si è tenuta a Bologna venerdì 18 Gennaio dalle 13 alle 18. Ospite del corso è stato il Dott. Jaime Aramberri (San Sebastian, Spagna), uno tra i principali esperti mondiali di calcolo delle lenti intraoculari. Il corso, come nelle edizioni precedenti, ha avuto due obiettivi: da un lato aggiornare i partecipanti sulle ultime novità, dall’altro spiegare il perché di certi calcoli. In questo modo abbiamo cercato di fare chiarezza sulle nuove formule, i nuovi strumenti, la scelta del potere per le lenti toriche ed i calcoli necessari negli occhi con pregressa chirurgia refrattiva. Il tutto supportato dai numerosi lavori scritti negli ultimi 10 anni con Hoffer ed i membri dello IOL Power Club.
Anche nel 2019 ci sono stati alcuni work-shop pre-meeting (dalle 12 alle 13), che le aziende hanno dedicato ai loro strumenti. Come nelle edizioni precedenti, i partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di vedere e provare tutti i biometri attualmente in commercio, grazie alla collaborazione delle aziende del settore.
Il programma ha incluso i seguenti argomenti:
– I metodi di misurazioni del potere corneale e della lunghezza assiale
– I nuovi biometri
– Il confronto fra le nuove formule (Barrett, Hill-RBF, Olsen) e quelle tradizionali (Haigis, Hoffer Q, Holladay 1 e 2, SRK/T)
– Il calcolo delle lenti toriche, con la presentazione del nuovo calcolatore sviluppato dal Dott. Savini insieme al Dr. Naeser
– Il calcolo dopo LASIK, PRK e cheratotomia radiale
– Il calcolo per le IOL nel solco
– Il calcolo negli occhi con ICL
– Il calcolo del piggyback
– I criteri per la selezione dei pazienti con IOL multifocali
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del corso cliccando qui.