Bologna, 8 Novembre 2013 – Lo Studio Oculistico d’Azeglio di Bologna ha ospitato il corso di “Biometria Avanzata” a chiusura del ciclo di incontri intitolato “Bologna Refrattiva 2013”.
Il dottor Giacomo Savini ha illustrato gli argomenti del corso con lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e di alto livello sugli standard internazionali attualmente in uso sulle principali novità in campo biometrico.
Date le aspettative sempre più elevate dei pazienti che si sottopongono a chirurgia della cataratta e le continue novità nel campo del calcolo delle lenti intraoculari, è stato organizzato un corso che permetta un aggiornamento completo in poche ore. Basandosi sui lavori pubblicati dagli autori del corso nell’ultimo decennio e sulla collaborazione dello IOL Power Club, il corso si ha consentito di aggiornare i partecipanti sulle più moderne tecniche di biometria e calcolo del potere della lente tanto negli occhi normali quanto in quelli già sottoposti a chirurgia refrattiva. Particolare attenzione è stata rivolta al calcolo delle lenti toriche, alla tecnologia ray-tracing ed agli strumenti di più recente introduzione sul mercato.
Il programma innovativo e attuale, ricco di informazioni utili e concrete, si è rivolto a medici chirurghi specialisti in oftalmologia.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un ampio materiale informativo (pubblicazioni e slide) e un handout con i contenuti del corso.
Il programma completo è visibile al link seguente.