Abbiamo il piacere di informarvi che abbiamo organizzato un Master in Neuroftalmologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele dal titolo: NERVO OTTICO: occhio, cervello, visione.
Per informazioni e iscrizioni vi invito a visitare il sito: Master di II livello in Il Nervo Ottico: occhio, cervello, visione Università Vita-Salute San Raffaele
Il corso si propone di fornire una preparazione teorica e pratica nella gestione delle patologie che interessano il nervo ottico. Il corso è rivolto a laureati in medicina con particolare indicazione ai medici specializzati in Oculistica o Neurologia, interessati allo studio della funzione e struttura del nervo ottico in relazione a patologie oculari o cerebrali.
L’approccio multidisciplinare che caratterizza il master ha poi lo scopo di allargare l’orizzonte sulla conoscenza del nervo ottico e di rendere il partecipante capace di colloquiare con specialisti di diversi settori disciplinari. Il coinvolgimento nel corpo docente di esperti dei vari settori, dovrebbe garantire un elevato livello scientifico e, al tempo stesso, agevolare confronti produttivi e stimolanti sull’argomento. Nello specifico il corso si prefigge l’obiettivo di:
• consolidare la conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del nervo ottico e delle vie ottiche
• spiegare il funzionamento delle nuove tecniche diagnostiche per lo studio del nervo ottico
• mettere il partecipante nella condizione di poter utilizzare correttamente gli strumenti diagnostici più attuali acquisendo le conoscenze utili a interpretare la diagnostica per immagini
• creare i presupposti per un’adeguata conoscenza delle patologie del nervo ottico e dei relativi trattamenti
• consentire il riconoscimento di patologie neurologiche coinvolgenti il nervo ottico
Le domande d’iscrizione sono già aperte e si chiuderanno il 28 di marzo.
Prof Francesco Bandello, Dr Piero Barboni, Dr.ssa Maria Lucia Cascavilla, Prof Massimo Filippi, Prof Andrea Falini